ForumFree

Il mal di testa cronico può essere determinato dai denti

« Older   Newer »
  Share  
Studio Lukàcs
view post Posted on 1/10/2012, 16:48




Il mal di testa cronico può essere dovuto anche a problemi che riguardano i denti. Il discorso vale soprattutto per un italiano su tre, che potrebbe presentare il bruxismo o un’otturazione che non aderisce in maniera perfetta alle pareti dentali. In particolare il bruxismo rappresenta un problema piuttosto considerevole, visto che con il tempo porta all’assottigliamento dello smalto e quindi i denti diventano più sensibili alla carie. In genere ci possiamo accorgere di soffrire di questo problema, perché al risveglio le mascelle risentono di una sensazione di affaticamento.

Proprio un’alterazione del consueto movimento della mandibola può determinare il dolore legato all’emicrania. D’altronde le ultime stime indicano che l’emicrania è sempre più diffusa. Possiamo dire a ragione che il mal di testa rappresenta quasi un’emergenza sociale.

Tra le cause mal di testa ci possono essere anche alcuni farmaci, ma i problemi legati ai denti non vanno sottovalutati.

Il dolore ai denti arriva ad interessare anche i muscoli della testa e del collo attraverso il nervo trigemino. D’altronde i muscoli del viso presentano connessioni con quelli cranio cervicali.

Anche se il mal di testa non presenta segni visibili, tuttavia un’adeguata analisi, tramite visita medica, ai denti, alle gengive e alle articolazioni della mascella può indicare se siamo in presenza di un problema del genere.
 
Top
0 replies since 1/10/2012, 16:48   171 views
  Share