ForumFree

IL DENTE DEL GIUDIZIO

« Older   Newer »
  Share  
Studio Lukàcs
view post Posted on 4/2/2013, 14:20




Perchè abbiamo i denti del giudizio?

Gli adulti hanno fino a 32 denti. I denti del giudizio sono gli ultimi a comparire in fondo all’arcata dentale. Di solito escono tra i 17 e i 25 anni anche se possono talvolta uscire anche parecchi anni dopo.

Oggi molto spesso le persone hanno mascelle troppo piccole per tutti e 32 I denti, Ecco perchè se tutti gli altri denti sono già presenti potrebbe non esserci spazio sufficiente perché i denti del giudizio escano in maniera corretta.



I denti del giudizio sono sempre causa di problemi?



No. Se c’è spazio sufficiente i denti del giudizio usciranno normalmente e non daranno nessun problema in più di qualsiasi altro dente.

Spesso si avvertirà solo un leggero fastidio quando questi escono ma questo fastidio scompare non appena i denti saranno usciti completamente.



Cosa è un dente del giudizio incluso?



Se non c’è spazio sufficiente il dente del giudizio prova comunque ad uscire ma sarà bloccato dal molare che lo precede. In questo caso il dente del giudizio non uscirà dritto ma rimarrà inclinato parzialmente o completamente all’interno delle gengive.

A quail problemi si potrebbe andare incontro?



Se parte del dente del giudizio è uscita e parte è ancora coperta dalla gengiva, la gengiva potrebbe gonfiare e far male. Particelle di ciboe batteri potrebbero raccgliersi sotto il bordo della gengiva che copre il dente e diventa difficile pulire questa parte efficacemente.

Lo specialista potrà indicare se questo è un problema temporaneo che si può contenere con risciacqui di collutorio e maggiore cura nell’igiene o se è meglio estrarlo.



Quali accorgimenti posso osservare?



Se le gengive sono gonfie e dolente, si può risciacquarle con acqua tiepida ed un cucchiaino di sale (attenzione a che l’acqua non sia troppo calda). L’acqua salata dovrebbe arriva in quelle parti dove non si riesce a spazzolare. Un collutorio antibatterico come la Clorexidina può ridurre l’infiammazione. Nel breve termine pillole di paracetamolo o aspirina possono alleviare il dolore ma se il dolore persiste è meglio consultare lo specialista.



E se non trovo giovamento?



Se il dolore non va via o si fa fatica ad aprire la bocca, bisogna consultare lo specialista che può individuare la causa del dolore ed intervenire adeguatamente e se è il caso estrarre il dente o prescrivere dei farmaci.



Sarà necessario eseguire radiografie?

Si, perchè lo specialista vorrà individuare la posizione del dente e verificare quindi se c’è spazio sufficiente perchè questo esca normalmente

Quali sono le ragioni principali per estrarre I denti del giudizio?

■Quando è chiaro che i denti del giudizio non hanno spazio sufficiente per uscire normalmente e causano dolore o disturbi.
■Se sono usciti solo parzialmente e sono cariati - questi denti sono più difficili da pulire con attenzione rispetto agli altri.
■Se i denti del giudizio causano un affollamento degli altri denti che rende più difficile tenerli puliti e di fatto non esplica nessuna funzione.
■Se il dente del giudizio comincia a crescere troppo. Questo capita quando un dente del giudizio è già stato rimosso o è incluso e quello opposto non trova opposizione e allora continua a uscire alla ricerca del dente opposto su cui poggiare.
■Se procurano dolore.


Sono difficili da togliere?



Dipende tutto dalla posizione che hanno e dalla forma delle radici. Lo specialista sarà in grado di giudicare la difficoltà dell’intervento dall’analisi della radiografia. Comunque i denti del giudizio superiori sono più facili da togliere degli inferiori che è più probabile che possano essere inclusi. Lo specialista comunque sarà in grado di dare indicazioni su come estrarli. In alcuni casi è preferibile che vengano estratti in ospedale attraverso piccoli interventi di chirurgia. Occasionalmente può esserci la possibilità di un intorpidimento delle labbra dopo l’estrazione di un dente del giudizio inferiore - lo specialista vi darà indicazioni sul fatto che questo possa succedere nel vostro specifico caso.

Sarà necessaria un’anestesia locale o una leggera sedazione. Per gli interventi in ospedale potrebbe essere necesaria un’anestesia generale.



Avro' problemi estetici permanenti?



L’estrazione dei denti del giudizio può causare gonfiore per alcuni giorni finchè la zona interessata non è guarita. Comunque, a parte questo effetto temporaneo, non ci sarà nessuna differenza estetica nel viso. La sensazione che si avrà e di un maggiore confort e di un minore affollamento e pressione dei denti, specie se I denti del giudizio erano inclusi.

Cosa devo aspettarmi dopo un’estrazione di un dente del giudizio?



Il fastidio o il dolore che bisogna aspettarsi dipenderà da quanto sarà stato complesso estrarre il dente e dalla professionalità ed esperienza dello specialista. Il gonfiore e qualche fastidio sono molto frequenti per alcuni giorni successivi all’intervento ed è particolarmente importante seguire tutti i consigli che lo specialista darà per aiutare la guarigione. Antidolorifici come paracetamolo, aspirina o ibuprofene potrannoessere utili. E’ bene rimanere tranquilli e mangiare cibi freddi e liquidi per almeno 24 ore per evitare problemi di sanguinamento. Lo specialista avrà messo anche dei punti di sutura per richiudere la gengiva e vorrà rivedervi dopo una settimana per controllare la guarigione e rimuovere le suture.

.
 
Top
0 replies since 4/2/2013, 14:20   88 views
  Share